Alpen Tesitin: Il vostro hotel vicino al Lago di Braies
arrow-left
arrow-right
scroll down

Il vostro hotel al Lago di Braies, un gioiello tra le Dolomiti

Il Lago di Braies con le sue acque cristalline incorniciate da imponenti vette alpine è il lago più bello delle Dolomiti. Qui troverete tutto quello che c’è da sapere su questo incantevole specchio d’acqua. Raggiungerlo dal nostro hotel al Lago di Braies è una passeggiata, visto che si trova a circa 20 minuti di macchina.

Dove si trova il Lago di Braies?

Scoprite una meraviglia naturale a due passi dal nostro hotel: il Lago di Braies, anche noto come la perla dei laghi delle Dolomiti. Un gioiello incastonato tra le Dolomiti di Braies, alla fine della pittoresca valle di Braies, nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies. Alle sue spalle troneggia l’imponente Massiccio della Croda del Becco, che si riflette sulle acque limpide del lago. La Valle di Braies si dirama verso sud tra i paesi di Monguelfo e Villabassa in Val Pusteria.

Conoscete la leggenda sull’origine del Lago di Braies? Si narra che un tempo i selvaggi erano soliti estrarre pietre preziose e oro dalle montagne, destando l’invidia dei pastori che cercarono di rubare loro il tesoro. I selvaggi decisero allora di far riaffiorare una sorgente sotterranea per difendersi dai pastori e fu così che si formò il lago, sotto il quale erano sepolte le ricchezze. Ecco perché il Lago di Braies si chiama “Pragser Wildsee” in tedesco: “Wildsee”, ovvero “lago selvaggio” si riferisce infatti ai selvaggi che lo crearono. “Pragser”, o “Braies” è il nome della valle da cui provenivano i pastori.

Cosa si può fare al Lago di Braies?

In vacanza nel nostro hotel vicino al Lago di Braies con spa potrete praticare tantissime attività ed esperienze in un paesaggio naturale da favola. Intorno al Lago di Braies troverete numerosi percorsi escursionistici ben segnalati che vi permetteranno di esplorare gli splendidi dintorni. Per esempio, una piacevole escursione vi porterà in circa un’ora dall’Hotel Lago di Braies alla Malga Foresta, ai piedi della Croda del Becco. Circondati da vasti prati alpini, potrete gustare una deliziosa frittata dolce dell’imperatore, il tipico Kaiserschmarren, naturalmente con zucchero a velo, mirtilli rossi e salsa di mele. Ma anche un’escursione intorno a questo lago dolomitico è un’esperienza indimenticabile: scattate foto mozzafiato con lo smartphone e catturate con gli occhi ogni dettaglio dello scintillante blu turchese del lago.

Se volete ammirare il lago ancora più da vicino vi consigliamo una gita in barca. Tra metà giugno e fine settembre è possibile noleggiare una barca a remi e navigare su questo idilliaco lago con tutta la famiglia o in coppia in questo luogo romantico. Il Lago di Braies è amato anche dai pescatori visto che qui è consentita la pesca.

Non solo nei mesi più caldi, ma anche in inverno il Lago di Braies si riconferma una meta gettonatissima. Durante i mesi più freddi, il lago si trasforma in uno specchio d’acqua ghiacciato incorniciato da un paesaggio invernale da favola. Immergetevi in quest’atmosfera da sogno, ma prestate attenzione alle barriere e ai cartelli che vietano di salire sul ghiaccio. In questo periodo, il lago è il punto di partenza ideale per i vostri tour di sci alpinismo e ciaspolate

Non lontano dal Lago di Braies si trova l’altopiano di Prato Piazza. Qui potrete vivere indimenticabili avventure nella natura, come ad esempio, una gita al cosiddetto Forte Prato Piazza, le rovine di un sistema di fortificazione austro-ungarico? Dite addio allo stress della vita quotidiana e al rumore del traffico, qui regna solo la pace più assoluta.

 

Quali film sono stati girati al Lago di Braies?

Il lago di Braies è famosissimo in Italia e non solo grazie alla serie televisiva “Un passo dal cielo” girata sulle sponde e nei dintorni di questo meraviglioso lago alpino tra le Dolomiti dell’Alto Adige. Tra i protagonisti delle prime tre stagioni della serie c’è la guardia forestale Pietro, interpretata da Terence Hill. Il grande successo della serie televisiva in Italia ha portato a un boom di turisti sul Lago di Braies, non solo per ammirare da vicino i luoghi in cui è stata girata la serie, ma anche per assistere alle riprese stesse.

Quanto tempo ci vuole per fare il giro del Lago di Braies?

Per molti ospiti, la passeggiata circolare del Lago di Braies è una tappa obbligata. Contemplare il lago da tutte le prospettive e coglierne tutte le sfaccettature: cosa si può volere di più? L’escursione parte dall’Hotel Lago di Braies e si snoda lungo un ampio sentiero che costeggia la riva destra del lago.  Il sentiero è adatto anche ai passeggini fino al bivio per la Malga Foresta. Arrivati sulla sponda sud del lago soffermatevi sui piccoli prati lungo la riva,  fate una pausa e lasciatevi incantare dalla magia del lago e del paesaggio circostante. Da qui si prosegue lungo un sentiero un po’ più stretto, sopra il quale svetta la Croda del Becco con la sua ripida parete rocciosa. Il sentiero conduce sui gradini lungo una parete rocciosa che arrivano fin sopra il lago, da dove si gode di un altro splendido scorcio sul lago. Il sentiero a tratti intervallato da radici si percorre al contrario per tornare al punto di partenza. La durata del circuito varia a seconda del tempo  in cui ci si ferma ad ammirare i dintorni e a scattare foto, ma solitamente è di una o due ore per un percorso di circa 4 chilometri.  Il sentiero intorno al lago non può essere percorso in bici, ma solo a piedi, regalandovi un’esperienza ancora più suggestiva e a contatto con la natura. 

Si può arrivare al Lago di Braies in macchina?

Considerato il numero sempre più elevato di turisti che visitano il Lago di Braies, è stato sviluppato un piano di trasporto per proteggere la natura. Il Lago di Braies si trova all’interno del Parco naturale Fanes-Senes-Braies e rientra quindi nel Patrimonio Mondiale UNESCO delle Dolomiti. Per questo motivo, dal 10 luglio al 10 settembre, dalle 9:30 alle 16:00, è possibile raggiungere la Valle di Braies solo con i mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta, tramite prenotazione online o richiesta di un permesso di transito valido. I biglietti per le navette degli autobus (linee 439 e 442) possono essere prenotati online fino a che non saranno al completo.  Al momento della prenotazione dei biglietti, si prega di indicare la data, la fermata, l’orario e il numero di persone. Importante: le Mobilcard e le carte per gli ospiti non sono valide per questo percorso e anche i vostri accompagnatori a quattro zampe hanno bisogno di un biglietto online per accedere alla Valle di Braies. Al di fuori del periodo sopra indicato, l’accesso al Lago di Braies è possibile senza prenotazione.  Sul lago sono presenti numerosi parcheggi a pagamento. 

Perché il Lago di Braies è così blu?

Il meraviglioso colore del lago di Braies è dovuto alle specifiche caratteristiche geologiche e alla composizione dell’acqua.  È alimentato principalmente dallo scioglimento delle nevi e dall’acqua dei ghiacciai.  L’acqua trasporta anche piccole particelle di roccia, che galleggiano a lungo sull’acqua grazie al loro peso ridotto e affondano molto lentamente.  La particolarità di queste particelle di roccia è che assorbono e riflettono gran parte della luce solare che colpisce il lago, in particolare le componenti blu-verdi della luce a onde corte. È da qui che nasce il tipico colore turchese del lago. Il suo colore può variare a seconda delle condizioni di luce e del periodo dell’anno, e risulta particolarmente intenso quando il sole illumina direttamente il lago.

Quando c'è meno afflusso di persone al Lago di Braies?

L’incanto del Lago di Braies attira ogni anno visitatori da tutto il mondo. Perché perdersi la magia di questo specchio d’acqua turchese? La maggiore affluenza si registra in particolare in estate, quando masse di turisti si riversano sulle sponde del lago per ammirarne la bellezza. Se desiderate visitare il lago in un periodo più tranquillo, vi consigliamo di programmare il vostro viaggio in autunno inoltrato. In alta stagione, vi consigliamo di visitarlo prima delle 9:00 o dopo le 17:00. Il Lago di Braies è una meraviglia sia al crepuscolo che alle prime luci dell’alba, quando il sole sorge dietro le montagne, le vette della Croda del Becco si illuminano di rosso e il lago risplende dei colori più belli.

A che altitudine si trova il Lago di Braies?

Il Lago di Braies si trova a circa 1 500 metri s.l.m., nel cuore delle Dolomiti. Raggiunge una profondità massima di 36 metri, è lungo 1,2 chilometri e largo tra i 300 e i 400 metri. È uno dei laghi più profondi e più grandi delle Dolomiti e si estende su una superficie di circa 31 ettari.

Si può nuotare nel Lago di Braies?

Nel Lago di Braies è consentito nuotare, ma solo pochissime persone lo fanno, considerando che anche in estate, l’acqua cristallina è gelida.  La temperatura dell’acqua si aggira solitamente intorno ai 15 °C.  Se siete coraggiosi e volete rinfrescarvi, un tuffo nel lago è quello che fa per voi. In estate, l’area intorno al lago è il luogo ideale per ammirare la bellezza della natura.  Scoprite tutte le attività da vivere in vacanza nel nostro hotel vicino al Lago di Braies.